Questa scheda è stata preparata per gli studenti di una prima classe dell’ Indirizzo Linguistico dell’Istituto Sperimentale “Stefanini” di Venezia-Mestre.
SCHEDA PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE DI UNA FONTE STORICA
Prima fase o della schedatura
Compilare una scheda di identità del testo in esame:
1- Catalogare la fonte (brano di un saggio, articolo di giornale, manifesto, discorso, voce di enciclopedia, icona, grafico, film o documentario, memorie, canzone…) COSA E’ ?
2- Datare la fonte (data di produzione o di pubblicazione). QUANDO ?
3- Individuare la provenienza e definire lo spazio geografico. DOVE ?
4- Raccogliere informazioni sull’autore ( mittente) e su un eventuale destinatario. CHI? A CHI ?
Seconda fase o della raccolta di dati strutturali
1-Lettura attenta della fonte con l’individuazione, interpretazione nel contesto delle parole di significato sconosciuto o dubbio.
2- Individuazione del destinatario a cui il messaggio è rivolto e del codice (linguaggio e forma) con cui esso è scritto.
3- Individuazione dei riferimenti storici e ricerca di informazioni e precisazioni su manuali, enciclopedie, CD-Rom…
4- Precisazioni sulla Volontarietà (Diari, Memorie, Cronache) o Involontarietà (ad esempio registri doganali, scritture contabili, manufatti) della fonte.
Terza fase o dell’analisi
1- Rilettura della fonte alla luce delle informazioni e dei dati ricavati nelle prime due fasi del lavoro.
2- Individuazione del tema o dei temi principali.
3- Individuazione del legame di causa-effetto e dei nessi spazio-tempo e uomo-habitat negli e tra gli avvenimenti, nel caso siano registrati nel testo. PERCHE’ e COME ?
4- Rilevamento di problemi o problematiche più generali sollevati nel testo.
5- Si è capaci di spremere dalla fonte dati, indizi, tendenze, suggerimenti per praticare strade più affascinanti e meno conosciute ?
Quarta fase o della riflessione critica
1- Riflessione sul significato del messaggio compreso nel testo e sulla sua impostazione ideologica.
2- E’ questa una fonte attendibile, documentata, sicura ? E’ una fonte affidabile ? Cosa ci dà ? Un fatto sicuro? Un’opinione documentata? Un giudizio fazioso?
3- Si è capaci di penetrare all’interno dell’epoca studiata, di capirne le sfumature quotidiane, di scoprirne i lati nascosti, di averne una visione organizzata e completa ?
4- Quali fattori sono ritenuti più importanti: l’evento politico, il processo economico, la creazione intellettuale, la fede religiosa, il condizionamento psicologico, la pratica millenaria, il determinismo ambientale e climatico, i rapporti sociali e istituzionali ?
5- Eventuale operazione di confronto con letture di analogo argomento o con conoscenze precedentemente acquisite o con la trattazione manualistica e la consultazione enciclopedica.
Quinta fase o della sintesi
1- Rilevazione e scelta delle informazioni e delle riflessioni da annotare, e magari anche memorizzare, per una necessaria rielaborazione.
2- Notazione dei problemi ai quali non si è saputo o potuto per ora rispondere.
prof. Gennaro Cucciniello
novembre 1998